Formazione

Degustare un buon caffè espresso crea piacere al palato ed anche all’anima. Ma per preparare un buon espresso è necessaria la competenza del barista e quindi la conoscenza del prodotto.
Per questo motivo già da alcuni anni la nostra azienda tiene dei corsi di formazione sul caffè. I corsi sono rivolti principalmente ai baristi ed a tutti gli addetti ai lavori del comparto caffè ma, ovviamente, anche a tutti coloro che vogliono conoscere meglio tutto quello che c’è dietro ad una tazzina di espresso.
I nostri corsi sono organizzati in collaborazione con Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè.

I corsi

ESPRESSO ITALIANO TASTING

È un corso che introduce al mondo del caffè ed insegna, attraverso l’apprendimento dell’analisi sensoriale, ad assaggiare e riconoscere la qualità di un espresso. Durante il corso si alternano una parte teorica ed una parte pratica di degustazione. Si conclude con una prova di esame per coloro che desiderano diventare assaggiatori e conseguire la Patente di Assaggiatore di Caffè.

ESPRESSO ITALIANO SPECIALIST

È un corso di qualificazione in cui si tratta di come raggiungere la qualità globale, per la massima soddisfazione del consumatore. Attraverso l’analisi sensoriale e le prove pratiche di assaggio si studiano le variazioni che avvengono nell’espresso italiano e nel cappuccino con differenti utilizzi della macchina da caffè e del macinadosatore.

ESPRESSO ITALIANO EXPERIENCE

È un seminario che fornisce ai partecipanti le competenze minime per distinguere ed apprezzare il vero espresso italiano. Il seminario si struttura in una parte teorica e una parte pratica di degustazione.

caffen

caffenofficial